...la nostra storia

Il CSI-LIDO è un'Associazione Sportiva Dilettantistica nata all'interno della Misericordia Lido di Camaiore dall’idea di un gruppo di volontari che hanno saputo cogliere il forte legame che intercorre tra le finalità sociali delle associazioni di volontariato e i valori legati allo sport, valori come solidarietà, spirito di aggregazione e gioco di squadra.

Nella mente e nel cuore dei volontari c’era la voglia di dare ai giovani della comunità locale una valida alternativa aggregativi e ricreativa.

Da questa idea è nato un primo progetto, un gruppo sportivo chiamato MISESPORT, ad indicare già nel nome il connubio tra il mondo delle Misericordie e quello dello sport, con l’intento di valorizzare l’evento sportivo come risorsa per la persona e come interazione con il mondo del volontariato e, nello specifico, delle Misericordie.

La MISESPORT ha incontrato, lungo il suo breve cammino, un valido amico, il CSI – Centro Sportivo Italiano, che vanta una lunga tradizione di impegno nel mondo dello sport e nella promozione di ideali solidaristici. MISESPORT e CSI condividono il medesimo interesse per le finalità educative e aggregative dello sport e da questo fortunato incontro è nato il CSI Lido, un gruppo sportivo affiliato al CSI, radicato sul territorio e impegnato nella promozione di eventi sportivi con finalità sociali.

La neo costituita associazione è attiva sui campi di calcetto e pallavolo, organizza gare ciclistiche e volge lo sguardo alle discipline più in voga tra i giovani, dallo skate al dirty jumping, senza dimenticare i sempreverdi ping pong e biliardino.

ante sono le soddisfazioni che il CSI LIDO ha già ricevuto dai suoi atleti, infatti la squadra di calcetto a 5 ha ottenuto numerosi successi nei campionati AICS, le ragazze della pallavolo hanno conquistato numerosi titoli CSI anche a livello nazionale, inoltre i numerosi eventi organizzati dai tornei di biliardino alle gare ciclistiche amatoriali, come il “ Memorial Cerri Luana”, hanno sempre ottenuto grandi risultati di pubblico.

Il gruppo di volontari che gestisce questa attività è mosso dal grande amore per lo sport e tanto entusiasmo per la vita, ed ha scelto questa strada per dare il suo contributo alle esigenze della realtà locale, in particolare dei giovani, ai quali l’attività sportiva permette di unire il divertimento, il benessere fisico e i valori della solidarietà e dell’impegno.

La Miselido, Misericordia Lido di Camaiore, sostiene ed accompagna CSI Lido in questa nuova esperienza con grande ammirazione e partecipazione.

Dopo l'inaugurazione del grande impianto polivalente nel PARCO DELLA FRATELLANZA, il CSI LIDO insieme alla MISELIDO ha organizzato numerosi eventi che combinano sia lo sport che il volontariato e la solidarietà, in particolare nel corso del 2013, sono stati organizzati numerosi incontri nell'ambito del progetto ministeriale “ VOLONTARI  e  SPORT “.

Il CSI-LIDO ha dunque come scopo principale non solo l'agonismo che caratterizza qualsiasi associazione sportiva, ma quello ben più importante dell'integrazione e dell'inserimento di tutte le persone alla pratica sportiva, infatti il motto del CSI LIDO è : SPORT PER TUTTI ... DIVERTENDOSI !!